A.N.A.S. S.p.A. Eseguiti

Descrizione Progetto

S.S. 96 "Barese" - Lavori di adeguamento alla sezione III delle norme C.N.R. 80 - Tronco: Variante di Altamura - 1 ° Lotto S.S. 96 dal km 85+000 (inizio variante di Altamura) al km 81 +300 (innesto con la S.S. 99).

Dettagli

Importo lavori:  € 33.904.000,03

I lavori riguardano l’ammodernamento dell’itinerario Bari-Altamura, rivolto al recupero dell’efficienza dei tronchi stradali in relazione sia alla scorrevolezza del traffico, sia alla facoltà di collegamento con le fasce territoriali ai margini dell’opera. L’importanza di questa arteria, infatti, è dovuta al suo attraversare territori ad elevato tasso di urbanizzazione e di sviluppo demografico e connesse attività commerciali; ma ad oggi, risulta inadeguata a soddisfare la notevole domanda di trasporto, sia per l’insufficienza della carreggiata stradale che per la disciplina degli accessi resa problematica dalla proliferazione di attività economiche e commerciali nelle zone a margine.

Il progetto prevede la realizzazione di una bretella di connessione tra la S.S. 96  “Barese” e la Variante di Altamura e l’ampliamento da due a quattro corsie dell’esistente piano viario, con l’adozione della sezione tipo III (norme CNR del Ministero dei Trasporti). L’opera è completata da tre svincoli a rampe sfalsate, diversi sovrappassi ed un viadotto: per una parte di questi è prevista una demolizione parziale con nuova costruzione in affiancamento, per altri la demolizione totale,  mentre alcuni sono di nuova realizzazione.

Inoltre si prevede la realizzazione, in posizione complanare all’asse principale, di una strada di tipo “B” (norme CNR del Ministero dei Trasporti) e di una viabilità interpoderale per garantire i collegamenti tra le strade comunali esistenti e gli accessi ai fondi.

Il progetto è stato redatto curando tutti gli aspetti inerenti la rete viaria: geometria, materiali da costruzione, sicurezza stradale, arredi, sistemazione idrogeologica, compatibilità ambientale. In tal modo tutte le opere risultano rispondenti alle norme vigenti nell’ambito delle infrastrutture viarie e si inseriscono nel territorio senza un significativo impatto nell’ambiente.