COMUNE DI BARLETTA In corso

Descrizione Progetto

Lavori di riqualificazione paesaggistica del Litorale di Barletta come frontiera ecologica attraverso la realizzazione di un impianto per il trattamento delle acque di prima pioggia finalizzato a migliorare la qualità delle acque balneari e comprensivo di sistemazione del tratto terminale del Canale H, interessato dai fenomeni di erosione costiera e insalubrità (Stralcio H, Litoranea di Ponente)

Dettagli

Importo lavori: € 1.161.161,20

Il progetto prevede un impianto atto a intercettare le acque di prima pioggia provenienti da una serie di collettori esistenti interrati (i canali A, B e G, che attualmente convogliano i loro scarichi di pioggia a mare attraverso il canale H). Esse, previo trattamento di depurazione, saranno successivamente smaltite in mare. Il nuovo collettore capta attraverso una serie di pozzetti di derivazione le acque di prima pioggia provenienti dai collettori A, B e G e le convoglia in un pozzetto di confluenza, collegato direttamente alla vasca di trattamento. La localizzazione dell'impianto di trattamento principale è prossima allo sbocco a mare, in parallelo al collettore B con il canale H, seppur collocato a distanza di circa 200 metri dalla linea di costa. L’area di pertinenza dell’impianto comprende circa 2800 m2 ed è possibile accedervi attraverso un ingresso arretrato rispetto alla strada dal Lungomare Pietro Paolo Mennea. Esso si compone di una serie di vasche interrate a cielo aperto rialzate rispetto al terreno di circa 50 cm e di un locale macchine ispezionabile alto 4.95 m. L'impianto è composto da:

- un bacino con trattamento in continuo della portata di prima pioggia studiato per consentire lo scarico a gravità nel canale H;

- un accumulo delle sabbie separate dalla prima pioggia ricavato nella parte interrata del bacino di trattamento;

- un sistema di raccolta degli olii e delle altre particelle sospese.

La sistemazione esterna all’impianto è progettata in modo tale da integrarsi al meglio con il contesto prossimo alla linea costiera, e prevede una serie di soluzioni tecniche che garantiscono sicurezza e salubrità. Inoltre sono previste una serie di misure di mitigazione atte a ridurre al minimo l'impatto del progetto (vedi paragrafo “Opere di Mitigazione”) e a migliorarne le condizioni ambientali, attraverso l’inserimento di essenze arboree autoctone e fasce vegetate intorno alla vasca di trattamento, mentre il resto dell’area continuerà ad essere caratterizzata dalla presenza del canneto già esistente. Il canale in terra verrà ampliato in previsione dell’aumento della portata di acqua che dovrà contenere. L’area circostante sarà caratterizzata da vegetazione tipica delle zone umide. Tutto l’intervento sarà perimetrato da una recinzione inverdita, in modo tale da renderla il meno impattante possibile.